Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > SALA GREMITA PER IL CONSIGLIO COMUNALE IN RICORDO DEI 25 ANNI DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

SALA GREMITA PER IL CONSIGLIO COMUNALE IN RICORDO DEI 25 ANNI DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO

 

giovedì 25 maggio 2017:

Minuto di silenzio per le vittime di Manchester. Gasparri: “Non abbiamo paura”

 

Grande partecipazione al consiglio comunale aperto organizzato per i 25 anni dalla Strage di Capaci, martedì 23 maggio, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Nell’occasione è stata anche ricordata la Strage di via D’Amelio (19 luglio 1992) in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La sala del Circolo Arcinova a La Scala era gremita da 170 studenti del Liceo “Marconi”, rappresentanti delle associazioni e cittadini, venuti per assistere alla mattinata di confronto e dialogo sul delicato tema delle mafie. A fare gli onori di casa sono stati il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri insieme al sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, che hanno accolto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il dottor Giuseppe Creazzo procuratore della Repubblica di Firenze, Claudio Fiore nipote del giudice Borsellino, e i rappresentanti dell’Associazione Caponnetto e dell’Associazione Libera.

Tanti gli interventi da parte degli ospiti e dei presenti in sala, che hanno assistito anche alla proiezione di un video messo a disposizione dalla Fondazione Caponnetto, hanno osservato un minuto di silenzio per le 22 vittime del terribile attentato di Manchester.

“Fare memoria però non è soltanto un omaggio doveroso a donne e uomini di grande valore – ha spiega il presidente Gasparri -. La memoria di Falcone e di Borsellino comprende, soprattutto, la ribellione civile all'oppressione mafiosa che, da quei drammatici giorni, ha avuto un enorme sviluppo. Comprende le riforme legislative e ordinamentali che sono state adottate grazie alle intuizioni e alle loro proposte. Oggi abbiamo la fortuna di poter ascoltare testimonianze importanti, che ci danno una grande forza e ci invitano a non avere paura, soprattutto all’indomani di notizie come quella terribile che ci è giunta da Manchester”.

 

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1165 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1166
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.